venerdì 12 aprile 2013

POS = Piano Operativo ...Sconti ?...NOO! Point of Sale


Vediamo cosa abbiamo inventato adesso ... ah si ... il sistema POS (Point of Sale)

L'articolo ha già un pò di tempo, ma è sempre bene ricordare -specialmente a chi sta intraprendendo la professione da poco tempo ... e quindi deve mettere in conto i costi base!- che il Decreto Sviluppo bis (supplemento ordinario n.208 alla Gazzetta Ufficiale n.294 del 18 Dic 2012) obbliga i professionisti dal Gennaio 2014, a dotarsi di strumentazioni per i pagamenti a mezzo carta di credito o debito in maniera che i soldi vadano subito su un conto corrente e quindi possano essere tracciati tutti i flussi di denaro. Questo per evitare l'evasione fiscale.

EdilTecno, quotidiano online per professionisti tecnici, descrive in dettaglio il sistema nell'articolo PoS obbligatorio per professionisti .

Ad essere onesti all'estero è molto usata la carta di debito e credito...anche dal fornaio -certo che loro con commissioni a costo zero, sebbene su importi minimi, se lo possono permettere!
Sono attivi già da diverso tempo dei sistemi "touch as you go" tipo la mitica Oyster card per prendere i mezzi pubblici a Londra. Addirittura adesso sono andati ulteriormente avanti: con i sistemi di carte "touch and pay".


Ma qui in Italia siamo ancora lontani da tutto questo!!...mi sa che toccherà fare bancomat ogni volta che dovremo comprare anche solo 1 lt di latte.
Lorenzo Biagioli

Nessun commento:

Posta un commento